• Home
  • Chi Siamo
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • L'azienda

Giostra Cavalleresca d’Europa Agosto 2014



pclab24.com

www.giostrasulmona.it/

Nel 2000 è stata istituita la Giostra Cavalleresca d'Europa, per la divulgazione e la valorizzazione della conoscenza delle identità culturali europee, delle tradizioni storiche comuni e delle diversità consolidate nel corso dei secoli. Nella Giostra d'Europa, una gara identica nella sostanza alla Giostra di Sulmona, un solo cavaliere sulmonese gareggia con altri sei rappresentanti di città europee con tradizioni cavalleresche. Tradizioni e culture delle otto delegazioni del vecchio continente sfilano tra ali di folla lungo Corso Ovidio. Una mescolanza di musiche, di usi e costumi, di colori propri di terre straniere. Nella Piazza Maggiore si disputa la gara, mentre i paesi ospiti si impegnano in giochi e spettacoli medievali e rinascimentali tipici delle località di provenienza. Al termine della gara verrà assegnato il Palio d’Europa alla città vincitrice.

 

- 2 AGOSTO ore 11.30 aula consiliare palazzo San Francesco cerimonia di presentazione
del XIV PALIO GIOSTRA D’EUROPA, accoglienza delegazioni europee e scambio doni 


- 2 AGOSTO ore 20.30 Largo Palizze XIII PANARDA a cura del Sestiere di Porta
Manaresca 


- 3 AGOSTO XIV GIOSTRA D’EUROPA corteo ore 16.30 piazzale antistante cattedrale
San Panfilo - gare ore 18 piazza Maggiore.


Feste giallo-blu per la Giostra d'Europa


Sono ancora vive le emozioni della “Giostra Cavalleresca di Sulmona” e il nostro Sestiere è già proiettato verso la notturna “Giostra dei Borghi più Belli d’Italia” e la “Giostra d’Europa”, che insieme alla Cordesca (la Giostra dei bambini) formano il poker delle competizioni cavalleresche che possono far sì che Sulmona, oltre che come patria di Ovidio e città dei confetti, acquisisca la fama di “Città delle Giostre”.

Al pari degli anni precedenti Filiamabili si accinge a contribuire ai festeggiamenti in onore delle delegazioni europee ed italiane che nei prossimi giorni giungono a Sulmona per prendere parte alla Giostra d’Europa e alle manifestazioni collegate.

Lo faremo a Largo Mazara, tradizionale luogo di riferimento sociale di Filiamabili, per tre sere a partire dalle ore 21.00, iniziando Venerdi 1 agosto con una Cena di Pesce per la quale è obbligatoria la prenotazione (entro le ore 12.00 di giovedì 31 luglio rivolgendosi al 347.1148078 oppure al 349.3671958 o a Giuseppe –negozio in v. M. D’Eramo n.40-).

Proseguiremo Sabato 2 agosto, con l’apertura di uno Stand Gastronomico e l’animazione musicale a cura del Dj dimax.

Domenica 3 agosto invece “Filiamabili live” con concerto della band Black Bone Blues. Sarà attivo uno Stand Gastronomico.

Nelle tre serate è garantito il servizio ai tavoli e .... a tutti buone feste per la Giostra d’Europa.



Menu Utente

Username

Password


  • Registrati
  • Recupera i dati
  • Prodotti Tipici